Il Profumo del Mare
Il Profumo del Mare: inconfondibile, travolgente come i ricordi e il turbinio di emozioni e sensazioni che lascia riemergere. Per qualcuno è l’odore delle vacanze e dell’estate, per chi vive sulla costa è il profumo di casa…
Ma da cosa è dovuto quello spumeggiante mix di salato, alghe e di zolfo che rende così peculiare il profumo del mare?
L’odore del mare è dovuto principalmente a 3 molecole:
- Solfuro dimetile.
Detto anche dimetil solfuro o DMS è il responsabile del caratteristico odore di salsedine e di alghe che si sente camminando lungo le coste o sulla spiaggia. È la molecola responsabile anche del caratteristico odore delle paludi, del tartufo, di alcuni formaggi, vini e birre.
Gli uccelli marini sfruttano questo particolare odore per identificare le aree più ricche di pesce.
Il solfuro dimetile è prodotto, in mare, dai batteri che digeriscono il fitoplancton. Il fitoplancton usa un precursore del DMS per difendersi dai raggi solari e quando muore libera in mare questa sorta di filtro solare. i batteri che se ne nutrono producono così il dimetil solfuro come prodotto di scarto della loro digestione.
Il dimetil solfuro appartiene ai tioeteri, una classe di sostanze organiche con formula generale R-S-R’, caratterizzate da un atomo di zolfo centrale collegato a due gruppi sostitutivi. Nel caso del DMS, lo zolfo si lega a due gruppi metili -CH3.
Questo composto viene prodotto anche attraverso attività industriali e durante le eruzioni vulcaniche.
- Dictioptereni.
I dictioptereni sono i feromoni sessuali di alcune specie di alghe: sono prodotti dagli organi sessuali delle alghe brune e svolgono il compito di richiamo sessuale usate dalle femmine per attrarre i maschi. Insieme al DSM, anche i dictioptereni fungono da indicatori per gli uccelli marini della presenza di cibo.
Sono responsabili del tipico odore di alghe secche.
I dictioptereni sono composti organici aliciclici dalla formula C11H16 o C11H18 che contengono uno o più anelli di carbonio che possono essere sia saturi che insaturi.
- Bromofenoli.
È dovuto ai bromofenoli il piacevole profumo di mare tipico di bivalvi, crostacei e molluschi.
I bromofenoli sono composti chimici che producono l’aroma di iodio.
Sono prodotti da microrganismi che vivono sui fondali e sono caratterizzati dalla presenza di un anello benzenico in cui gli atomi di idrogeno vengono sostituiti, completamente o in parte, con almeno un gruppo ossidrile -OH e un atomo di bromo -Br.
Le creature acquatiche selvatiche hanno concentrazioni di bromofenoli più alte rispetto a quelle allevate in cattività. I vari tentativi di aggiungere bromofenoli alla dieta di pesci da allevamento, per farli profumare di mare, ha dato scarsi se non nulli risultati.
Si profuma di mare se si viene veramente dal mare.
I benefici del mare e del suo Profumo
“Di fronte al mare i pensieri diventano carezze” Elena Asaftei
Il mare induce alla quiete e ci aiuta a rilassarci e placare i pensieri, ma perché?
I fattori in gioco sono molteplici e si può proprio parlare di una panacea sensoriale.
Il colore blu e azzurro del mare, secondo uno studio della Michigan State University, riduce i livelli di stress.
Il blu infonde calma e serenità, rallenta la respirazione e diminuisce la pressione sanguigna.
Oltre all’effetto visivo, il mare rilassa anche attraverso la cullante canzone delle sue onde.
Il suono delle onde induce un effetto ipnotico sulle persone e produce uno stato mentale simile a quello che si ottiene attraverso la meditazione.
L’esposizione alla luce solare, poi, incrementa la sintesi di vitamina D che aiuta a contrastare l’insorgere della depressione e a mantenere dunque il buon umore.
Anche Il profumo del mare ha un ruolo fondamentale sul suo potere benefico. Respirare l’aria salmastra, arricchita inoltre dai fiticomposti secreti dalle piante presenti sulla spiaggia o nelle vicinanze, contribuisce a regolare i livelli di serotonina: l’ormone del buon umore, riducendo i livelli di ansia e di stress.
Gli odori, inoltre, stimolano l’amigdala, sede dei ricordi e delle emozioni.
Il profumo del mare non viene solo percepito a livello fisico, ma rimane imprintato a livello emozionale anche nei nostri ricordi, facendoci rivivere le sensazioni provate ogni volta che lo risentiamo. Per questo motivo sentire il profumo del mare ci ricorda subito le vacanze, l’estate, la libertà, il ritorno a casa e la propria terra per chi vi è nato… Quel bacio al profumo di salsedine.
I profumi marini
Negli anni ’80 e soprattutto negli anni ’90 compaiono per la prima volta i profumi marini, attraverso l’utilizzo di molecole sintetiche che richiamano sfaccettature acquatiche, ozoniche o oceaniche. La molecola che ha permesso la realizzazione di profumi marini o acquatici è il Calone (methylbenzodioxepinone), realizzata dalla Pfizer nel 1966. Questa nota ricorda la brezza marina, conferisce leggerezza e trasparenza alla fragranza, evocando sensazioni di libertà e spensieratezza.
Se vuoi portare il profumo del mare sempre sulla tua pelle contattami per la realizzazione di un profumo acquatico o marino realizzato su misura che possa racchiudere i tuoi ricordi più belli.